Ninfa Yachts
-
Ninfa Yachts è il marchio con cui abbiamo per un certo periodo commercializzato alcune barche a vela di nostra progettazione e costruite con la nostra supervisione in un cantiere artigiano in Turchia.
-
L’attività di commercializzazione da parte nostra si è chiusa ma le barche che qui illustriamo sono ancora proposte dal cantiere turco Barbaros Teknecilik (www.barbaros-tekne.com.tr) a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.
I piani di entrambe le barche sono disponibili sul nostro catalogo anche per la costruzione amatoriale con i nomi di Daysailer 24 e Albatros 36. Entrambi i piani sono rivolti a costruttori esperti.
Ci limitiamo qui a sintetizzare la “filosofia” che ispira le barche Ninfa Yachts.
Gli esemplari che ne sono stati realizzati sono stati ampiamente collaudati in navigazione con piena soddisfazione degli armatori. -
Filosofia
Ninfa Yachts si rivolge a un pubblico di appassionati e intenditori che, oltre ad amare il mare e la vela, apprezzano anche gli aspetti estetici e culturali di una barca.
Non si accontentano di navigare ma cercano il “bel navigare”, su barche che hanno il fascino di linee classiche e senza tempo e che nascono come oggetti unici e curati in ogni dettaglio da un artigianato di qualità.
Le barche che presentiamo rientrano nella categoria dei “classici moderni”.
Dafne 24
Si tratta di barche di concezione moderna, la cui progettazione recepisce tutte le più recenti evoluzioni delle conoscenze e delle tecnologie a disposizione, ma di aspetto e di estetica classica. L’eleganza è un connotato indispensabile di queste barche, così come la qualità della costruzione e delle finiture.
Il design italiano è sinonimo di gusto e raffinatezza, gli scafi sono realizzati da un cantiere di Istanbul che vanta una lunga tradizione di costruzione in legno e una comprovata competenza nell’uso delle tecniche moderne, le attrezzature, gli accessori e le vele sono delle migliori marche internazionalmente conosciute. Le nostre barche, malgrado questa attenzione al lato estetico, non sono fatte per essere ammirate ma sono destinate a chi ama navigare intensamente, godendo sulle barche più piccole dell’emozione di prestazioni brillanti su quelle da crociera potendo contare sulla sicurezza e la marinità degli autentici “blue water yachts”.
Pur dotate di tutto quanto rende sicura, gradevole e confortevole la navigazione le barche sono semplici, prive degli eccessivi e discutibili orpelli che si trovano in molte barche dei nostri giorni. Non c’è molto di innovativo nelle nostre barche ma in ogni dettaglio abbiamo cercato l’affidabilità e la praticità, ciò che spesso si ottiene scegliendo le soluzioni più semplici e sperimentate.
Il sistema costruttivo è lo strip-planking (fasciame a strisce), la più diffusa fra le tecniche costruttive moderne in legno, che unisce il fascino della costruzione in legno con l’uso di materiali moderni, come le resine epossidiche, che si coniugano perfettamente con il legno esaltandone le naturali qualità fisiche, estetiche e le straordinarie caratteristiche meccaniche.
Calipso 36
Gli interni conservano tutto il fascino e il calore delle barche classiche in legno eliminandone gli svantaggi. La solidità, la rigidezza e la durevolezza sono superiori a quelle di una barca in vetroresina e la manutenzione è altrettanto ridotta e facile. La tecnica costruttiva è ampiamente sperimentata, efficiente, relativamente semplice ed è anche per molti aspetti la più ecologica fra le molte tecniche di costruzione nautica.
L'esperienza del cantiere si riflette sulla cura di ogni dettaglio e ogni barca viene realizzata ad hoc. Il sistema costruttivo rende facilmente personalizzabile ogni barca in base alle richieste del cliente.