Corsi
-
Corsi di costruzione
Per molti anni, a partire dal 1992 fino al 2008, La BCA-Demco ha organizzato con una certa regolarità corsi di costruzione per piccole barche in compensato. I corsi di costruzione, che si svolgevano nell'arco di due week-end, si tenevano a Cernobbio (CO), quelli di progettazione nella nostra sede di Milano. Al di là del loro contenuto formativo e didattico tali corsi sono stati una piacevole occasione di incontro con molti appassionati e hanno consentito la realizzazione di numerose barche (soprattutto diecipiedi, ma anche altre derive, canoe e pram) molte delle quali ancora oggi navigano. Per dare un'idea sulle modalità di svolgimento dei nostri corsi riportiamo una piccola galleria fotografica sulle nostre esperienze.
-
Corsi di progettazione
I corsi di progettazione si sono svolti con regolarità e successo dal 1999 al 2008. Generalmente erano impostati su due week-end consecutivi in cui insieme ai corsisti si lavorava a tempo pieno nello sviluppo di un tema progettuale: i temi più ricorrenti a cui ci siamo dedicati sono stati: una barca a vela da viaggio intorno agli 11 m, un piccola trimarano da crociera costiera, un’imbarcazione da regata nelle classi Micro e Mini Transat. Nel corso del week-end gli allievi, divisi in piccole équipe, approntavano il progetto di massima della loro imbarcazione, esaminando tutti gli aspetti che l’architetto nautico esamina nella prima fase della spirale di progettazione. I corsisti avevano l’opportunità di conoscere e di familiarizzarsi anche con i software di yacht design. Anche questi corsi, che si svolgevano nella nostra sede di via Ricciarelli, sono stati una piacevole occasione di socializzazione fra appassionati che spesso sono rimasti in contatto con noi anche dopo la conclusione del corso.
-
Altri corsi
Esperienze più sporadiche sono stati altri corsi che abbiamo effettuato nei primi anni della nostra attività: ricordiamo due corsi di restauro barche e un corso di un week-end sulla costruzione di mezziscafi.
-
Altre attività didattiche
Fin dai primi anni della sua attività la BCA-Demco ha ricevuto proposte per collaborare a iniziative didattiche nelle scuole o a iniziative di carattere sociale ed educativo. Le abbiamo quasi sempre accettate e favorite. Il più delle volte la nostra collaborazione si è limitata alla fornitura di piani, materiale didattico e assistenza telefonica ma in alcuni casi siamo stati coinvolti più direttamente vivendo sempre, in questi casi, esperienze interessanti dal punto di vista umano. Ricordiamo, fra le altre, la costruzione di una piccola barca nel carcere minorile di Bologna e le molte iniziative svolte in collaborazione con una cooperativa per il recupero di tossicodipendenti di Rimini.