Libri di Paolo Lodigiani
L'occhio del leviatano
Autore: Paolo Lodigiani
Una storia di mare, di destini incrociati, di morte e di rinascita. Il mare è vita, il mare è movimento incessante, perenne. Il mare è forza, primitiva e terribile, energia vitale e rigenerante; senso e fuga, scopo e abbandono, inizio e fine. In mare e per mare Giulio intende percorrere l'ultimo tratto della sua vita: un finto funerale, la fuga da famiglia e affetti dopo un'esistenza apparentemente felice e appagata e Zoe, la fedele barca a vela, pronta per una nuova, ultima rotta verso l'ignoto, per perdersi o, forse, ritrovarsi definitivamente. Ma le storie di mare non sono mai lineari e i venti sono incostanti e capricciosi, e il lungo viaggio tanto vagheggiato si arena in un tranquillo paesino del sud della Francia, per quattro anni. Un lungo abbandono, presso un molo assolato e silenzioso, che sembra imprigionare Giulio in un incantesimo omerico; ma un messaggio della piccola nipote adorata lo raggiunge e lo strappa dal suo torpido limbo. Deve riprendere il mare, deve tornare, nonostante all'orizzonte si profili una delle terribili burrasche per le quali è famoso il Golfo del Leone. Su quelle stesse acque, sulla cresta delle stesse onde, altri destini si stanno compiendo: uno yacht, il Beau Geste, naviga incerto come le vite delle otto persone che sono a bordo, sballottate dal vento come dalla vita tra inganni e passioni. Tra loro c'è Camila, che sul mare è nata e che del mare sembra conoscere ogni segreto; quando le due barche incrociano le loro rotte, si incrociano anche i destini di Giulio e Camila. Come in tutte le tempeste, riaffioreranno antichi ricordi e lontani episodi, dolori mai sopiti saliranno in superficie, ma pure nuove prospettive si apriranno come le nubi all'arrivo del sole. E resterà una nuova leggenda d'acqua salata, un'altra storia di marinai in una taverna di porto.
Maestri dello Yacht Design
Autore: Gian Marco Borea d'Olmo
A cura di: Paolo Lodigiani e Matteo Costa
Il libro raccoglie una serie di articoli scritti da Gian Marco Borea d’Olmo, il fondatore dell’Associazione “I Venturieri”, grande marinaio e uomo di vasta cultura nautica, dedicati a importanti progettisti del passato. Tali articoli, che erano apparsi sulla rivista Bolina fra il 1992 e il 1999, sono stati da noi raccolti, arricchiti da molte illustrazioni, fra cui una serie di fotografie a colori di Paolo Maccione, e integrati con un capitolo su Carlo Sciarrelli, il progettista triestino da poco scomparso, oltre che da un’introduzione dedicata alla figura dell’autore stesso. Il libro costituisce una rassegna molto ampia e dettagliata, seppure non completa, della vita e dell’opera dei principali protagonisti della storia della progettazione nautica dai suoi albori, nella seconda metà del ‘700, fino ai giorni nostri. Accanto ai nomi più celebri, come Herreshoff, Nicholson, Watson, Fife o Giles, sono considerati anche personaggi meno noti al pubblico degli appassionati, come Hillyard o Butler.. Di particolare significato è la presenza dei “maestri” italiani che tanto hanno fatto per la diffusione di una cultura della barca nel nostro paese: Chiggiato, Veronese e Sciarrelli.
La barca nel mito
Autore: Paolo Lodigiani
Da quando, agli albori della civiltà egizia, per la prima volta in un testo religioso è citata la barca su cui naviga un dio per quasi cinque millenni barche e navi sono presenti in miti e leggende di ogni epoca e di ogni cultura. È una vera e propria storia "spirituale" della navigazione che si delinea dal dipanarsi nel tempo di questi racconti, una storia in cui il teatro sono i mari della fantasia e al cui centro è la barca, fedele compagna di viaggi, avventure, commerci dell’uomo e al tempo stesso espressione dei suoi sogni, dei suoi desideri e di quelle stesse pulsioni da cui nasce il mito.
Costruzione moderna di barche in legno
Manuale per progettisti, costruttori e appassionati
Ed. Hoepli - 2008
pagine: 432
Autore: Paolo Lodigiani
Si tratta di un corposo volume, ampiamente illustrato con disegni e fotografie, che affronta in modo completo e approfondito tutte le tecniche moderne di costruzione in legno e passa in rassegna i materiali che vengono usati, a partire dal legno stesso, nonché gli strumenti e le tecniche di cui ci si serve. Il manuale si rivolge in primo luogo al nostro pubblico tradizionale, quello dei costruttori dilettanti e degli appassionati di barche in legno, ma può essere utile anche a progettisti, cantieri del legno e artigiani che desiderino cimentarsi nella costruzione di barche. Qui sotto trovate l’indice e la prefazione del libro che possono fornirvi un’idea più chiara sul suo contenuto. Il libro, distribuito dalla Hoepli, è presente nelle migliori librerie ma può essere richiesto anche direttamente a noi.
Capire e progettare le barche - Aero e idrodinamica della barca a vela
Manuale per progettisti nautici.
Ed. Hoepli - 2015
pagine: 528
Autore: Paolo Lodigiani
Manuale che approfondisce la fisica della barca a vela, rivolto non solo a coloro che hanno già una certa conoscenza della materia, ma anche ai progettisti alle prime armi e a chiunque desideri utilizzare la propria barca con una maggiore consapevolezza dei meccanismi della fisica che ne determinano il comportamento.
La trattazione è suddivisa in quattro ampie parti. La prima, la fisica della vela, approfondisce la statica e la dinamica dei liquidi, gli elementi in cui si muove la barca e l’equilibrio delle forze che operano nella nautica; la seconda è dedicata allo scafo della barca, con particolare attenzione alla stabilità e alla resistenza; la terza raccoglie le nozioni riguardanti la deriva e il timone, le cosiddette appendici; la quarta, infine, è interamente dedicata al piano velico.
Completano il volume tre appendici, la bibliografia e un pratico indice analitico utile per la consultazione del testo.
Capire e progettare le barche - Materiali, costruzione, dimensionamenti
Manuale per progettisti nautici.
Ed. Hoepli - 2016
pagine: 550
Autore: Paolo Lodigiani
Manuale per progettisti nautici che si propone non solo di fornire a chi intende progettare una barca gli strumenti per farlo correttamente, ma anche di aiutare il lettore, sia egli architetto nautico o semplice appassionato, a capire le barche e ad apprendere il linguaggio che le riguarda.
La trattazione è suddivisa in tre ampie parti. La prima, dedicata al disegno, affronta il percorso del progettista dall’idea al piano esecutivo, con particolare attenzione agli utensili del mestiere; la seconda raccoglie nozioni riguardanti i materiali della nautica (legno, composti polimerici, metalli) e i sistemi di costruzione; la terza, infine, è dedicata ai calcoli strutturali delle diverse parti dell’imbarcazione e ai dimensionamenti.
Completano il volume tre appendici, la bibliografia e un pratico indice analitico utile per la consultazione del testo.